«Non è amore. Non è passione. È violenza»: il nostro dibattito sulla violenza di genere.

Un bell’evento, intenso e partecipato, quello che si è svolto ieri, 29 novembre, al Cinema Rosi di Montignoso. Il nostro coordinamento donne, le Giovani Democratiche, ha organizzato un dibattito per parlare del tema della violenza di genere: «Non è amore. Non è passione. È violenza».

Hanno partecipato al dibattito: la coordinatrice delle Giovani Democratiche, Claudia Giuliani, che ha introdotto il tema considerando tutti gli aspetti e concentrandosi sul vissuto di una donna vittima di violenza e sulla società, ribadendo l’importanza di un lavoro costante e sinergico; il nostro segretario provinciale Mario Taurino, si è concentrato sulle sfide politiche e culturali che ci attendono, nell’affrontare questo tema, come giovanile, raccontando così del coordinamento donne e di come e perché è nato; Alessandro Bandoni, che ha parlato del suo ruolo di presidente della Commissione donna per le Pari Opportunità; Sabrina Bertelloni, consigliera PD del Comune di Massa, che si è concentrata sugli aspetti giuridici della violenza di genere; Anna Chiara Borrello che, in quanto coordinatrice del centro D.U.N.A., ha raccontato l’esperienza dei centri antiviolenza e dell’importante ruolo che svolgono per fornire supporto alle donne vittime di violenza ma anche per prevenirla, questa violenza.

Alla fine degli interventi, una tavola rotonda molto animata, che ha dato vita a un dibattito ricco di spunti interessanti. Una giornata, insomma, che non può che essere definita un successo, oltre che il punto di partenza per il lavoro del coordinamento donne della nostra giovanile.

Si comincia da qui, infatti, per affrontare questo tema 365 giorni all’anno e non solo il 25 novembre. Con la speranza che, prima o poi, grazie all’impegno di tutti per avere una società più moderna, progressista e improntata sulla totale uguaglianza, quella giornata internazionale non servirà più commemorarla.

29novembre

1 commento su “«Non è amore. Non è passione. È violenza»: il nostro dibattito sulla violenza di genere.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...