Il Fuoco di San Nicolò: mostra dei GD Villafranca-Filattiera

Il fuoco di San Nicolò rappresenta una delle tradizioni più longeve di Villafranca. Più di una generazione si è trovata, di fronte a quelle braci, cogliendo l’occasione per rinsaldare quel rapporto di appartenenza ad una comunità che ha sempre distinto questa manifestazione.

Nonostante la Chiesa di San Nicolò sia stata abbattuta, per i danni riportati durante i bombardamenti della seconda guerra Mondiale, questa tradizione ha proseguito il suo cammino nel corso degli anni, non mutando, diventando simbolo di un intero paese.

La sua stessa realizzazione parte da una collaborazione che nasce dai singoli individui, insieme, uniti dalla voglia di sorprendere la popolazione creando un grande falò.

La legna veniva raccolta dai greti dei fiumi, da quei tronchi che venivano scalzati dalle prime “fiumare”, il palo, solitamente veniva donato dai Malaspina. Ogni singolo cittadino contribuiva con oggetti, di provenienti dalle cantine e dai solai. La legna più piccola, che serviva ad accendere la pira proveniva dall’operazione di pulizia dei boschi questi denota una valenza, seppur minuta, di pulizia e mantenimento del territorio, argomento di scottante attualità.

Per celebrare questa tradizione, che affonda le sue radici in un passato così remoto, noi, Giovani Democratici di Villafranca, organizziamo una mostra fotografica per celebrare il percorso che ha avuto nel corso dei secoli questa festa all’interno della comunità. Una comunità che si unisce e che si stringe intorno al suo fuoco, una comunità che vuole ricordare le sue origini per guardare al futuro non dimenticando il passato.

Qua il link all’evento.
EDIT: l’inizio è anticipato alle 16:30.

mostra fotografica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...