Report sull’edilizia scolastica nella provincia di Massa Carrara.

Una riunione importantissima, quella di giovedì scorso, durante la quale noi GD Massa Carrara abbiamo incontrato il Presidente della Provincia, Narciso Buffoni, per parlare della situazione dell’edilizia scolastica del nostro territorio.

Per fare questo, grazie al lavoro dei vari gruppi GD comunali, abbiamo elaborato, negli ultimi mesi, un report di descrizione delle varie strutture sparse nei vari comuni di Massa, Carrara, Montignoso e della Lunigiana, a seguito di un primo step che ci ha visti discutere e analizzare il rapporto del MIUR “La Buona Scuola”.

L’obiettivo era ed è chiaro: parlare di istruzione e di scuola, guardare a quello che sarà il futuro di esse e dimostrare la nostra presenza sul territorio, dialogando con studenti, dirigenti scolastici e amministratori a riguardo di un tema delicatissimo come quello dell’edilizia scolastica.

Dalla discussione di giovedì, come era facile preventivare, sono emerse molte situazioni critiche, tra cui quella del Liceo Scientifico di Carrara e dell’Alberghiero di Massa.

Le parole del Presidente sono state chiarissime: le difficoltà economiche sono enormi e chiedere sforzi titanici al pubblico, quando nessuno spende per sostenerlo, è un’evidente contraddizione. La volontà, però, è quella di leggere al meglio la situazione e lavorare affinché si possa arrivare ad una razionalizzazione che sappia dare un risultato fondamentale: l’innalzamento del livello qualitativo della nostra istruzione.

Noi Giovani Democratici, soddisfatti delle risposte che il Presidente Buffoni ha saputo darci, monitoreremo i prossimi passaggi che verranno fatti in materia di edilizia scolastica, specie in relazione alle situazioni più critiche, e dialogheremo ancora sia con l’amministrazione sia con cittadini, studenti, dirigenti scolastici, docenti etc.: ci porremo come veri e propri intermediari e proveremo, con tutti noi stessi, a farci carico delle difficoltà, provando a formulare, in sinergia con l’amministrazione, risposte fattive e funzionali alla crescita del territorio.

Crescita del territorio che, tra l’altro, non potrà mai prescindere dalla situazione dell’Istruzione e noi questo lo sappiamo bene e lo ribadiamo, da sempre, con forza. Quello di ieri è solo l’inizio del lavoro. Potete starne certi.

Qua potete scaricare il nostro documento.

IMG_3581

Qua le foto dell’assemblea.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...